• Schema del sistema di drenaggio. Si individuano le tubature microforate (verde) di captazione poste al livello della platea di fondazione, le cisterne di raccolta dotate di pompe per il travaso dell’acqua nei pozzetti di smaltimento delle acque chiare (tubi arancio).
    Schema del sistema di drenaggio. Si individuano le tubature microforate (verde) di captazione poste al livello della platea di fondazione, le cisterne di raccolta dotate di pompe per il travaso dell'acqua nei pozzetti di smaltimento delle acque chiare (tubi arancio).
  • Realizzazione del sistema di drenaggio. Il tubo microforato di drenaggio(verde) è posato su uno strato di ghiaia al livello della platea di fondazione. La parete controterra è trattata con resina cementizia elastica isolante VOLTECO. Sullo fondo una delle cisterne di raccolta in cemento.
    Realizzazione del sistema di drenaggio. Il tubo microforato di drenaggio(verde) è posato su uno strato di ghiaia al livello della platea di fondazione. La parete controterra è trattata con resina cementizia elastica isolante VOLTECO. Sullo fondo una delle cisterne di raccolta in cemento.
  • Realizzazione del sistema di drenaggio. La parete controterra, dopo l’applicazione della resina impermeabilizzante,  viene protetta con fogli di TENAX DP1, costituito da una membrana drenante estrusa con faccia cuspidata e da un geotessile non tessuto antiradici. Il tubo microforato di drenaggio viene poi coperto da uno strato di ghiaia.
    Realizzazione del sistema di drenaggio. La parete controterra, dopo l'applicazione della resina impermeabilizzante, viene protetta con fogli di TENAX DP1, costituito da una membrana drenante estrusa con faccia cuspidata e da un geotessile non tessuto antiradici. Il tubo microforato di drenaggio viene poi coperto da uno strato di ghiaia.
  • Realizzazione del sistema di drenaggio. Lo scavo viene riempito con ghiaione di tufo, in modo da assicurare il corretto assorbimento delle acque piovane da parte del terreno. Sul fondo si individua il coperchio di una delle cisterne interrata.
    Realizzazione del sistema di drenaggio. Lo scavo viene riempito con ghiaione di tufo, in modo da assicurare il corretto assorbimento delle acque piovane da parte del terreno. Sul fondo si individua il coperchio di una delle cisterne interrata.
L'isolamento del seminterrato contro le infiltrazioni di acqua è stata l'attività più cruciale della realizzazione.

Sono state adottate due specifiche soluzioni
  • isolamento delle pareti controterra tramite utilizzo di resine cementizie elastiche
  • realizzazione di un sistema di drenaggio delle acque piovane
L'isolamento delle pareti è realizzato applicando una resina cementizia elastica isolante Volteco. Viene poi applicato il TENAX DP1, costituito da una membrana drenante estrusa con faccia cuspidata e da un geotessile non tessuto antiradici.

Il sistema di drenaggio è realizzato posando, al livello del piede di fondazione, una tubazione microforata di captazione che convoglia le acque drenate in cisterne di raccolta interrate. Da qui, tramite pompe, l'acqua drenata viene convogliata nei pozzetti di smaltimento delle acque chiare.